Chi siamo

Gli Inizi

Il C.R.O. è una Istituzione che ha iniziato la sua attività nel 1969 e si è costituita in Società nel 1975. Inizialmente il Centro si occupava esclusivamente di logopedia con una attività rivolta principalmente in favore di tutti i soggetti con problemi relativi alla comunicazione verbale e in particolare dei soggetti sordi. Lo scopo iniziale era quello di offrire un' alternativa all' istituzionalizzazione di questi soggetti. Dopo pochi anni, all'interno dell'Istituto si è sviluppato un servizio di specialistica otorinolaringoiatrica che nel corso degli anni si è ritagliato un posto di rilievo all'interno del panorama sanitario fiorentino. L'attività ambulatoriale del CRO si è sviluppata grazie alla collaborazione con un nutrito gruppo di medici specialisti con ampia esperienza in patologie del distretto testa-collo.

Rapporti con le Istituzioni Pubbliche

Il CRO, oltre ad interessarsi di tutte le principali problematiche otorinolaringoiatriche, si è particolarmente specializzato nella diagnosi audiologica infantile tanto che la A.S.L. ha riconosciuto il Centro come Struttura di secondo livello dello screening audiologico nell' ambito del progetto aziendale di "diagnosi precoce della sordità infantile".

Il CRO ha stipulato contratti di collaborazione e convenzioni con l'Istituto di Otorinolaringoiatria, il Dipartimento di Linguistica, Scienze dell' Educazione e l'Istituto di Neuropsichiatria dell'Università di Firenze. Ha promosso e organizzato numerosissimi seminari, corsi e congressi nazionali e internazionali inerenti la patologia della comunicazione verbale. Ha collaborato con Provveditorato agli Studi, IRSSAE, Regione, Provincia, Comune e altre Associazioni per la formazione e l' informazione degli operatori e dei genitori.

Partendo dalla concezione che la salute debba essere un bene comune per tutta la popolazione, fin dalla sua fondazione, il CRO, pur essendo un centro completamente privato e pur ricercando la massima qualità delle prestazioni, si è proposto di offrire ai pazienti prestazioni di alta qualità a costi contenuti e quasi sovrapponibili ai "tickets" pubblici.

Gli sviluppi nell'attività del CRO

Nel corso degli anni, riconoscendo la necessità di collaborazione tra specialisti di diverse branche per fornire un servizio migliore al paziente, il CRO ha programmato l'allargamento del suo campo di interesse ad altre discipline quali l'angiologia, la cardiologia, la radiologia e la medicina del sonno. Tutte queste branche sono spesso chiamate in causa durante lo studio della patologie del distretto testa collo ed il paziente può, in questo modo, avere la possibilità di essere seguito presso la stessa struttura in tutto il suo iter diagnostico e terapeutico. Anche se l'otorinolaringoiatria, insieme alla Logopedia, restano le attività di spicco dell'Istituto, la Direzione si è impegnata nell'offrire prestazioni diverse inferiori solo nel numero e non nella qualità.

Dal 2011 ad oggi, grazie all'attività del Dr. Gianni Gitti, otorinolaringoiatra esperto in Medicina del Sonno, l'attività di di diagnosi e cura della Sindrome delle Apnee Notturne si è talmente sviluppata da divenire la seconda branca più attiva dopo l'otorinolaringoiatria. Ad oggi presso il Nostro Istituto si eseguono circa 300 studi diagnostici per apnee notturne all'anno.

Convenzione per la didattica

Il Personale del CRO, convenzionato per la Didattica con l' Università di Firenze, ha avuto ininterrottamente fino dal 1978 incarichi di professore a contratto e di Tutor nei vari Corsi Universitari di Diploma e Specializzazione. Il Centro ha organizzato moltissimi convegni nazionali e internazionali, seminari e corsi di aggiornamento. Il personale del CRO ha presentato numerose relazioni a congressi nazionali e ha tenuto vari corsi di aggiornamento.

Attenzione ai falsi certificati!

Dal momento che sono circolati certificati di perizie medico-legali corredate del nostro logo e recanti la firma (palesemente falsa) dei nostri medici, ci teniamo a sottolineare che il CRO non esegue - da sempre - perizie medico-legali e che la falsificazione di certificati medici rappresenta un reato grave. CRO srl si riserva di adire alle vie legali per tutelarsi nei confronti dei responsabili.

I nostri clienti dicono di noi


  • Avevo già sperimentato [...] l’efficienza del C.R.O. e, dopo un periodo in cui ho sofferto di forti giramenti di testa ho prenotato il pacchetto Vertigini base e sono stata visitata dalla bravissima dottoressa Armani che ha risolto il mio problema...


    Susanna Mollica
    Paziente


  • Ambiente confortevole, personale gentile, visita soddisfacente. Prezzi ragionevoli. Nonostante sia in un luogo trafficato, Si può parcheggiare comodamente nel parcheggio seminterrato a pagamento accanto alla Leopolda.


    Elena Giachini
    Paziente


  • Sono stata in visita dal dottor Berloco prenotando il pacchetto VOCE BASE(visita ORL e fibrolaringoscopia). La mia esperienza è stata ottima: competenza, pazienza, cordialità e attenzione. Cosa chiedere di più?


    Laura
    Paziente


  • Centro medico specializzato di ottimo livello sia come struttura che come medici. Lo valuto come un centro di eccellenza nell'ambito della otorinolaringoiatria (con una lunga storia alle spalle)...


    Dario Barducci
    Paziente


  • Mi sono trovata molto bene. Mi è stata riservata una grande attenzione, valutato il problema con estrema precisione e velocità e proposte tutte le alternative possibili di risoluzione al problema riscontrato.


    Stefania Bassi
    Paziente


  • Già paziente dal 2020 x un episodio di vertigine. Controlli e visite successive sempre accurate della Dr.ssa Santoro bravissima e prodiga di informazioni.empatia mi ha messo sempre a mio agio


    Giov Elton
    Paziente


  • Mi sono sempre trovata bene in questo centro dove ho trovato professionisti competenti come il Dott. Gitti che ha sempre risolto ogni mio problema, molto disponibile e attento ad ogni richiesta, scrupoloso nella diagnosi.


    Alice Savelli
    Paziente


  • [...] Bell'ambiente rilassante, il che per uno studio medico direi che è positivo. Disponibili e preparati. Sono andata anni fa con mio padre, ci ho portato mio figlio, hanno curato mio marito e ultimamente me. Una garanzia


    Fiorenza Caleffi
    Paziente


  • Mio figlio Lorenzo, 4 anni, è attualmente in cura sotto logopedia da qualche mese e accoglie le sedute sempre con gioia e spirito propositivo sapendo dove si sta recando, per accoglienza e competenze ricevute....


    Elena Torrini
    Madre di paziente


  • Sono stata al CRO due volte e mi sono sempre trovata benissimo, sotto ogni punto di vista, a partire dal servizio di prenotazione online. Ho trovato un medico che ha risolto in modo efficace i miei problemi di otite e respirazione nasale.


    Laura Serni
    Paziente


  • Ho potuto prenotare on-line [...] . Dottoressa molto attenta, ascoltando e valutando la mia necessita a 360 gradi, ha saputo spiegare bene la diagnosi e l'intervento da effettuare facendomi sentire davvero in buone mani. Esperienza più che positiva.


    Doriana Samu
    Paziente


  • Avevo la necessità di un holter ecg 24h, e in tre giorni ho effettuato l’esame diagnostico e ricevuto il referto. Nonostante l’emergenza sanitaria ho trovato efficienza e rapidità [...]. Sicuramente consigliato...


    Letizia Lombardelli
    Paziente