Disfunzione Tubarica e Otite Media Effusiva

Due fenomeni correlati, soprattutto nel bambino.

"Ho le orecchie tappate!"

Le tue orecchie si tappano e si stappano continuamente? L'orecchio si ovatta analogamente a quanto accade quando si scende in auto da una collina? A volte hai la sensazione di avere qualcosa all'interno dell'orecchio ma il tuo medico dice che non ci sono tappi di cerume? E' possibile che tu abbia una disfunzione tubarica.

Definizione di Disfunzione Tubarica

Si parla di disfunzione tubarica in presenza di una ridotta funzionalità della tuba di Eustachio. La Tuba di Eustachio è un piccolo canale che collega la cassa timpanica dell'orecchio medio al rinofaringe. Questo piccolo tubo svolge diverse importanti funzioni, indispensabili per la salute del nostro orecchio. In prima battuta, la tuba ha la funzione di areare la camera timpanica, altrimenti isolata dall'ambiente esterno. L'organo ha quindi anche la funzione di equilibrare la pressione all'interno dell'orecchio rispetto a quella atmosferica, risultando decisivo nel meccanismo di compensazione. La tuba ha infine anche la funzione di drenare le secrezioni mucose prodotte nell'orecchio.

Come funzionano le Tube di Eustachio?

Disfunzione Tubarica

Come già detto, una delle funzioni principali delle tube di Eustachio è quella di equilibrare la pressione all'interno dell'orecchio rispetto a quella esterna. Per compiere questo importante ruolo di compensazione, nel soggetto normale, le tube di Eustachio si aprono grazie all'azione di appositi muscoli involontari. I muscoli responsabili dell'apertura delle tube vengono attivati, ad esempio, durante gli atti deglutitori o sbadigliando. E' esperienza comune, infatti, come la classica sensazione di tappo all'orecchio che si determina nella discesa da alte quote si risolva molto spesso con un semplice sbadiglio. Se la tuba di Eustachio non riesce ad aprirsi in modo corretto, all'interno della cassa timpanica si produce una pressione negativa che è responsabile della fastidiosa sensazione di ovattamento auricolare tipica di questa condizione.

Cosa accade se le Tube di Eustachio non funzionano per lungo tempo?

Se le tube di Eustachio non recuperano la piena funzionalità e la pressione negativa permane per un periodo di tempo abbastanza prolungato, questa può provocare il richiamo di liquidi all'interno della cassa timpanica determinando un quadro clinico chiamato otite media effusiva. L'otite media effusiva è una condizione assai frequente nel bambino ed è spesso poco diagnosticata per la scarsezza dei sintomi associati.

Definizione di Otite Media Effusiva

Si tratta di una condizione caratterizzata da calo dell'udito solitamente non associato a dolore. L'otite media effusiva è particolarmente frequente nei bambini piccoli poiché la funzionalità della tuba di Eustachio risulta ridotta a causa di peculiari fattori anatomici. In particolare, la tuba nel bambino è meno inclinata rispetto a quella dell'adulto ed ha quindi ha una minor capacità drenante. Un altro fattore determinante nella genesi dell'otite media effusiva è il ristagno di catarro nasale provocato dall'incapacità del bambino di soffiarsi il naso in modo efficace oppure dalla presenza di una iperplasia adenoidea. Nel caso in cui la secrezione liquida resti all'interno dell'orecchio per molto tempo, le probabilità di una infezione aumentano. Per questo motivo i bambini sono molto frequentemente colpiti da otite media acuta ricorrente.

Diagnosi di Disfunzione Tubarica e Otite Media Effusiva

La diagnosi di questi disturbi si basa su una attenta visita otorinolaringoiatrica corredata da esame audiometrico tonale (o esame audiometrico infantile nel caso di bambini di età inferiore ai 6 anni) ed esame impedenzometrico. Nei soggetti adulti sarà opportuno eseguire anche un test di funzionalità tubarica contestualmente all'esame impedenzometrico. Questi accertamenti permetteranno di stabilire in modo inequivocabile la natura del problema e permetteranno di istituire una terapia efficace.

Terapia della Disfunzione Tubarica e dell'Otite Media Effusiva

Per quanto riguarda la terapia esistono diverse soluzioni da modulare sul quadro clinico del paziente: Nel caso dei piccoli pazienti con otite media effusiva, per i motivi sopraindicati, sarà fondamentale cercare di garantire una buona igiene nasale. Molto utili in questo caso sono le docce nasali (tipo Rinowash) e l'Otovent.

La Doccia Nasale è un dispositivo medico che funziona in coppia con una macchina per aerosol tradizionale. Si tratta di uno strumento di forma conica (vedi filmato) che, una volta collegato al tubo dell'aerosol e riempito con i farmaci consigliati dallo specialista, è in grado di produrre particelle aerosoliche di dimensioni maggiori rispetto al tradizionale dispositivo aerosol. Il fatto di produrre particelle più grandi garantisce un'incredibile miglioramento dell'efficacia a livello nasale e faringeo, dal momento che queste macro-particelle hanno la capacità di fermarsi ad agire nelle zone che più sono interessate nel corso di queste affezioni. Al contrario, le piccole particelle prodotte dal dispositivo aerosol tradizionale tendono a raggiungere immediatamente il polmone. Riguardo al Rinowash, si consiglia di prendere visione del Post "Rinowash: il migliore amico delle mamme".

Il Rinowash è solitamente ben tollerato da bambini anche molto piccoli poiché scarsamente invasivo e poco rumoroso: potrà essere usato con semplice soluzione fisiologica per l'igiene quotidiana del naso oppure utilizzando farmaci nei casi in cui il medico lo ritenga opportuno. Ricordo sempre che il dispositivo, per funzionare, deve essere collegato ad una macchina dell'aerosol tradizionale e non ad ultrasuoni.

L'Otovent è un dispositivo medico molto valido nel trattare la disfunzione tubarica e l'otite media effusiva, fenomeni che spesso si associano ad una condizione di ostruzione nasale cronica. Si tratta di un "palloncino a pressione controllata" (vedi filmato) in grado di "riattivare" la tuba di Eustachio. Come si nota dal filmato, il "palloncino" deve essere gonfiato e sgonfiato più volte con il naso invece che con la bocca. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l'esercizio viene spesso eseguito bene dai bambini e può anche rappresentare uno "stimolo ludico" per apprendere a soffiarsi il naso. Prima di intraprendere l'esercizio è sempre necessario sottoporsi ad una visita specialistica in quanto esistono delle controindicazioni all'utilizzo di Otovent (per esempio la presenza di una otite acuta o di una perforazione del timpano). Per ulteriori dettagli riguardo ad Otovent, si consiglia di prendere visione del Post "Un palloncino per curare il nostro orecchio". Solitamente si consiglia di eseguire cicli terapeutici di 15 giorni.

Terapia della Disfunzione Tubarica negli Adulti

Nei soggetti adulti si possono proporre, a seconda dei casi, diverse terapie. L'utilizzo di Otovent per eseguire una costante ginnastica tubarica può essere una soluzione molto valida. Nelle forme che non rispondono alla ginnastica tubarica, appaiono fortemente indicate cure termali di tipo inalatorio e, soprattutto le Insufflazioni endotimpaniche (anche dette Tubariche). Nei casi in cui nessuna delle soluzioni descritte fornisca beneficio, può essere indicata la dilatazione endoscopica della tuba mediante palloncino. Si tratta di un procedimento chirurgico, ad oggi eseguito soltanto in pochi centri. Si consiglia anche la lettura del Post "Come togliere il catarro dalle orecchie".

Pagina a cura del Dr. Gianni Gitti

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.