Esame Vestibolare: Valutazione dell'Equilibrio e delle Funzioni Vestibolari

Benvenuti alla nostra clinica specializzata nell'esame e nel trattamento dei disturbi dell'equilibrio e delle funzioni vestibolari. L'esame vestibolare è una procedura di valutazione fondamentale per comprendere la salute e il funzionamento del sistema vestibolare, responsabile dell'equilibrio e della stabilizzazione del corpo. In questa pagina, esploreremo in dettaglio cos'è l'esame vestibolare, come funziona e quali informazioni fornisce.

Il mondo intorno a te non smette di girare?

Soffri di vertigini? Molte volte il problema viene attribuito a presunti disturbi di "cervicale" o a "labirintite" ma in realtà nella maggior parte dei casi nessuno dei due fattori è implicato nella genesi del problema. I disturbi dell'equilibrio sono frequenti ed invalidanti. Il sistema vestibolare responsabile di mal di testa nausea e vertigine è molto complesso. Prima di assumere farmaci di dubbia efficacia e di passare giorni da inferno, rivolgiti ad uno specialista e sottoponiti ad un esame vestibolare, l'unico reale accertamento in grado di chiarire quale sia l'origine del problema.

Cos'è la vertigine?

Esame Vestibolare

Per vertigine si intende una sensazione illusoria di movimento che il soggetto prova pur restando completamente immobile. Si tratta di una condizione molto spiacevole che a volte può essere associata a sintomi vegetativi anche importanti (nausea e vomito) in grado di costringere a letto il paziente anche per molti giorni. La vertigine può avere diverse cause scatenanti. La labirintite, ovvero una infiammazione del labirinto membranoso dell'orecchio, può essere una di queste cause. Tuttavia, occorre sottolineare come essa non sia la causa più frequente e come sia assolutamente scorretto identificare tutte le forme di vertigine con il termine labirintite. Ad esempio, la vertigine parossistica posizionale benigna è più frequente della labirintite e con essa non ha niente a che fare.Per approfondire l'argomento di consigliamo di leggere il Post "Quali sono le cause delle vertigini".

Cos'è l'Esame Vestibolare?

L'esame vestibolare è una valutazione completa delle funzioni del sistema vestibolare, che comprende l'orecchio interno e le strutture nervose coinvolte nell'equilibrio e nella percezione spaziale. Questo esame è progettato per identificare eventuali disfunzioni o disturbi vestibolari che possono causare vertigini, instabilità e altri sintomi correlati.

L'esame vestibolare è fastidioso?

Molti pazienti temono di sottoporsi all'esame vestibolare per timore. In realtà, l'accertamento è solitamente ben tollerato anche se può provocare, in alcuni casi, la ricomparsa momentanea del fenomeno vertiginoso durante la procedura diagnostica. La ricomparsa della vertigine durante lo svolgimento dell'esame è una evenienza non piacevole, ma dovrebbe essere accolta in modo benevolo dal paziente poiché questa è spesso sinonimo di risoluzione della patologia.

Come si esegue un esame vestibolare?

L'esame si esegue con il paziente sdraiato su un lettino e consta di due fasi. La seconda fase viene eseguita solo a discrezione del medico.

Nella prima fase si valutano i "segni spontanei" della vertigine mediante degli occhiali particolari da far indossare al paziente (occhiali di Frenzel). Il medico sposta la testa del paziente sul lettino per identificare in quali posizioni compaiano particolari movimenti oculari denominati "nistagmo". A seconda della posizione in cui si osserva la presenza di questi movimenti, ed anche in base alla loro tipologia, il medico è in grado di identificare la sede della patologia e il tipo di terapia da instaurare. Sempre più spesso, con l'evoluzione tecnologica, il medico esegue questa parte di esame mediante l'utilizzo di dispositivi video-HIT.

Nella seconda fase (eseguita solo in pochi particolari casi) si stimola l'orecchio del paziente con acqua a diverse temperature per valutare la funzionalità dei labirinti vestibolari. Ponendo acqua calda o fredda all'interno del condotto uditivo, infatti, è possibile "attivare" la porzione dell'orecchio coinvolta nella gestione dell'equilibrio. Nei soggetti normali le due orecchie mostrano risposte analoghe alla stimolazione mentre in soggetti malati si possono evidenziare risposte diverse. Come già detto non sempre è necessario eseguire la seconda fase dell'esame.

In caso di vertigine posizionale benigna, ad esempio, già con la sola prima fase è possibile proporre una terapia al paziente.

Grazie alla recente acquisizione, da parte della nostra struttura del dispositivo ICS Impulse di Otometrics, nella maggior parte dei casi la stimolazione calorica può essere evitata.

Perché eseguire un esame vestibolare

L'esame vestibolare è, di fatto, l'unico metodo per conoscere la natura di un fenomeno vertiginoso. Questo accertamento ci permette di comprendere le cause della vertigine e, nel caso si tratti di una vertigine periferica (ovvero provocata da un problema a carico dell'orecchio) offre la possibilità di procedere al trattamento della patologia anche nella stessa seduta. Questo significa che in molti casi possiamo uscire dall'ambulatorio avendo risolto il problema e senza dover più assumere farmaci. La semplice visita audiologica o otorinolaringoiatrica, seppur importante per stabilire la fattibilità dell'esame vestibolare (non eseguibile in caso di infezioni auricolari e cerume), può solo dare un sospetto sulla natura e sulla gravità della vertigine ma non permette di proporre al paziente alcuna terapia. Per una corretta diagnosi è sempre opportuno, quindi, associare alla visita anche l'esame vestibolare.

Preparazione per un esame vestibolare

L'esame vestibolare deve essere eseguito a digiuno da 4 ore perché, come già detto, può provocare la ricomparsa momentanea della vertigine. Se il paziente assume farmaci per la vertigine è opportuno che essi vengano sospesi almeno il giorno precedente. Altri farmaci abituali devono essere assunti regolarmente.

Cos'è una manovra liberatoria?

In caso di vertigine posizionale benigna, la forma più frequente di vertigine periferica, subito dopo l'esame vestibolare, il medico sarà in grado di risolvere il problema mediante l'esecuzione di particolari "manovre liberatorie". Per manovra liberatoria si intende l'esecuzione, da parte del paziente sotto la guida del medico, di specifici movimenti della testa e del corpo sul lettino medico.

Il tipo di movimento da eseguire dipende dalla sede di patologia identificata con l'esame vestibolare ed è quindi ovvio che non si possa procedere all'esecuzione della manovra senza aver prima eseguito l'esame vestibolare.

In alcuni casi, ma non sempre, è necessario ripetere la manovra liberatoria più volte a distanza di qualche giorno.

Prenota un Esame Vestibolare

Se sperimenti vertigini, instabilità o altri sintomi correlati ai disturbi dell'equilibrio, prenota un esame vestibolare presso la nostra clinica. Il nostro team di esperti è qui per fornire una valutazione accurata e personalizzata delle tue funzioni vestibolari e aiutarti a trovare soluzioni efficaci per migliorare la tua qualità di vita. Contattaci oggi stesso per fissare un appuntamento.

Presso il CRO l'esame vestibolare ha un costo di 58 Euro ma come detto è assolutamente imprescindibile l'esecuzione di una concomitante visita specialistica. Ai fini del corretto inquadramento del problema vertiginoso, si consiglia di prenotare uno dei nostri "Pacchetti Vertigine". Questi pacchetti raggruppano gli esami che solitamente sono necessari per arrivare alla cura del problema. L'esame può essere prenotato per telefono o online cliccando sull'apposito bottone.

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.