Guida alle prestazioni di Otorinolaringoiatria

Otorino Cover

Come destreggiarsi in mezzo a prestazioni dal nome incomprensibile

Le prestazioni della sfera otorinolaringoiatrica rappresentano, come anche le prestazioni di altre specialità mediche, una vera incognita per il paziente. Nella maggior parte dei casi il paziente con un disturbo a carico di orecchio naso e gola ignora completamente quale sia l'accertamento più idoneo al fine di risolvere il proprio problema.

Per semplificare il percorso di cura del paziente, CRO Firenze, ha deciso di creare dei pacchetti personalizzati di prestazioni che permettano al cittadino di non dover ingegnarsi a comprendere il tipo di prestazione da eseguire. Questi pacchetti di prestazioni, ideati dalla Direzione del Nostro Istituto, permettono al paziente di focalizzare l'attenzione soltanto sul proprio disturbo al fine di ottenere al più presto la risoluzione del problema.

Qualora il tuo disturbo non rientrasse tra quelli menzionati nel pacchetto, ti consigliamo di prenotare soltanto una visita otorinolaringoiatrica. Sarà poi il medico a consigliarti eventuali successivi accertamenti.

I pacchetti "Udito", "Vertigine", "Voce", "Polisonnografia", "Pulsossimetria" e "Respiro" sono stati creati pensando alla necessità del paziente di arrivare nel più breve tempo possibile a capo del problema che lo affligge, senza dover preoccuparsi della tipologia e del nome delle prestazioni da eseguire.

I nostri Pacchetti

Di seguito riportiamo le caratteristiche salienti di ciascun pacchetto di prestazioni. Cliccando su ciascuna categoria di pacchetto sarà possibile conoscere nel dettaglio le principali indicazioni e la tipologia di accertamenti compresi. Abbiamo cercato di rendere la procedura più semplice possibile ma qualora avessi dubbi non esitare a chiamarci.

Pacchetti "Udito"

Ipoacusia

I pacchetti udito sono pensati per i pazienti che notano una diminuzione nella capacità uditiva, sia essa momentanea o di lungo corso. Sono indicati per gli adulti ma anche per lo studio della capacità uditiva dei bambini. Comprendono la visita clinica ma anche esami strumentali atti a misurare la perdita uditiva.

Non sono indicati in caso di dolore a carico dell'orecchio nel qual caso è prima indicato sottoporsi alla sola visita otorinolaringoiatrica.

VISUALIZZA DETTAGLI PACCHETTO

Pacchetti "Vertigine"

vertigini

I pacchetti vertigine sono pensati per i pazienti affetti da vertigini e turbe dell'equilibrio insorte recentemente o presenti da lungo periodo. Il pacchetto è indicato esclusivamente per gli adulti. Comprendono la visita clinica ed anche gli esami strumentali che occorrono per comprendere la natura della vertigine e risolverla.

I pacchetti non sono indicati in causa di presenza di marcatissima nausea e vomito, nel qual caso appare più opportuno recarsi al Pronto Soccorso.

VISUALIZZA DETTAGLI PACCHETTO

Pacchetti "Voce"

Disfonia

I pacchetti voce sono pensati per i pazienti che non sono soddisfatti della qualità della loro voce e/o che sono spesso affetti da bruschi cali del tono vocale. Possono essere utili anche come controllo periodico nei pazienti che utilizzano in modo professionale la voce, anche in assenza di sintomi. Sono indicati per il paziente adulto. Comprendono sempre la visita e la fibrolaringoscopia.

Particolarmente indicati per i "professionisti della voce" (insegnanti, impiegati al pubblico, cantanti, artisti).

VISUALIZZA DETTAGLI PACCHETTO

Pacchetti "Respiro"

Ostruzione Nasale

I pacchetti respiro sono stati ideati per risolvere i problemi di ostruzione nasale degli adulti. Questo pacchetto di accertamenti indaga l'anatomia nasale, evidenzia l'eventuale presenza di allergie e misura il flusso aereo nasale in modo oggettivo.

Sono quanto di meglio si possa ricercare per la diagnosi e la cura dei disturbi nasali e possono rappresentare il passaggio decisivo per decidere di intraprendere un percorso di chirurgia nasale.

VISUALIZZA DETTAGLI PACCHETTO

Pacchetti "Polisonnografia"

Sindrome Apnee Notturne

I pacchetti polisonnografia sono stati ideati per risolvere i problemi di russamento e cattiva respirazione notturna degli adulti, soprattutto quando essi sono associati al sospetto di Sindrome delle apnee notturne.

Comprendono tutti l'esecuzione di una polisonnografia (monitoraggio cardio-respiratorio completo), assolutamente indispensabile per la diagnosi di questo tipo di patologia.

VISUALIZZA DETTAGLI PACCHETTO

Pacchetti "Pulsossimetria"

Pulsossimetria

I pacchetti pulsossimetria sono stati ideati per risolvere i problemi di russamento e cattiva respirazione notturna nei bambini. Sono indicati per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni. Per bambini di età superiore è preferibile prima eseguire una visita con il nostro specialista in Medicina del Sonno, Dr. Gianni Gitti.

Comprendono tutti l'esecuzione di una pulsossimetria notturna, esame strumentale non invasivo per lo screening dei disturbi respiratori infantili.

VISUALIZZA DETTAGLI PACCHETTO