Polisonnografia con Studio Fasi del Sonno

La polisonnografia comoda

Polisonnografia 2.0

watchpat

Devi sottoporti ad una polisonnografia per una sospetta sindrome delle apnee notturne ma temi di non dormire indossando il dispositivo di registrazione? Si tratta di una evenienza non comune ma possibile.

Per fortuna la tecnologia viene in nostro aiuto dandoci la possibilità di utilizzare un dispositivo poco ingombrante ed estremamente innovativo come WatchPat 300. Il rivoluzionario dispositivo israeliano distribuito in Italia da Vedise, validato dalla linee guida della Società Americana di Medicina del Sonno, permette una diagnosi accurata della Sindrome delle Apnee Notturne in modo agile e ci offre anche dati clinici non rilevabili con il monitoraggio notturno classico.

Come si esegue una polisonnografia con i dispositivi di vecchia generazione

Ai fini della diagnosi della Sindrome delle Apnee Notturne, è sufficiente eseguire un monitoraggio cardio-respiratorio completo (solitamente indicato - per semplicità - con il termine improprio di polisonnografia). Si tratta di un accertamento di facile esecuzione, grazie alla possibilità di eseguire l'esame al proprio domicilio. Tuttavia, i dispositivi utilizzati per la registrazione classica, per quanto miniaturizzati, eseguono il monitoraggio utilizzando delle cinture da posizionare su addome e torace e delle sottili cannule nasali da appoggiare nelle narici durante tutta la notte. Nel filmato sottostante possiamo vedere come si monta un esame notturno classico su un paziente.

Come si esegue una polisonnografia con WatchPat

Utilizzando WatchPat l'esame notturno si semplifica in modo importante. Infatti, questo dispositivo esegue lo studio servendosi soltanto di due elementi di registrazione: una sofisticata sonda da posizionale al dito del paziente ed un sensore di posizione/sforzo toracico da posizionare sullo sterno. Utilizzando WatchPat, quindi, non occorre indossare alcuna cintura e non servono cannule nasali. Nel video sottostante è possibile valutare quanto sia semplice eseguire l'esame con WatchPat.

Ulteriori vantaggi offerti da WatchPat

Oltre ad un minor ingombro, WatchPat offre ulteriori vantaggi. La speciale tecnologia che utilizza (tonometria arteriosa periferica), permette di distinguere in modo puntuale le diverse fasi del sonno, cosa non possibile con il monitoraggio cardio-respiratorio notturno classico. Questo permette - in generale - una migliore e più precisa diagnosi della Sindrome delle Apnee Notturne, in quanto la media degli episodi apnoici viene calcolata sul periodo di sonno effettivo e non sul periodo di sonno stimato.

Questa speciale tecnologia permette anche di scovare pazienti affetti da Sindrome da Resistenza delle Alte vie Respiratorie ( acronimo inglese UARS), un disturbo respiratorio diffuso soprattutto nei giovani, impossibile da diagnosticare con il monitoraggio classico.

Controindicazioni per l'esecuzione di una polisonnografia con WatchPat

Sarebbe preferibile non eseguire la polisonnografia con WatchPat in soggetti in terapia con alfa-bloccanti e nitrati a lunga durata di azione.

WatchPat non è indicato anche per pazienti con aritmie cardiache sostenute.

Quale tipo di accertamento scegliere?

Sia il monitoraggio classico che quello avanzato con WatchPat sono in grado di fornire una diagnosi accurata di Sindrome delle Apnee Notturne.

La polisonnografia notturna con studio delle fasi del sonno (WatchPat) è un esame comodo, accurato e per certi aspetti più approfondito rispetto al monitoraggio classico. Risulta particolarmente consigliato per giovani adulti, per pazienti che hanno difficoltà a prendere sonno, per pazienti ansiosi e per pazienti che temono di non riuscire a dormire durante il monitoraggio classico.

Prenotazioni e Costi

La polisonnografia con studio delle fasi del sonno (WatchPat) può essere prenotata da sola ad un costo di 178 euro. L'esame può essere associato a visita specialistica con il nostro esperto in Medicina del Sonno, Dr. Gianni Gitti, all'interno di uno dei nostri PACCHETTI POLISONNOGRAFIA SMART.

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.