Servizio di Angiologia

Angiologia Cover

Cosa studia l'angiologia

L'angiologia è quella branca della medicina che studia l'anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici.

La parola deriva dal greco angios ("vaso") e logos ("studio"). Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi ci sono l'aneurisma, l'aterosclerosi e la dissecazione dell'aorta, la trombosi e l'embolia. Tra quelle che colpiscono i vasi venosi ci sono le vene varicose, l'insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa, mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di linfedema primario o secondario.

L'angiologia si occupa anche della modifica dei fattori di rischio nel caso di valori alti di colesterolo e pressione sanguigna. Lo studio del sistema venoso si chiama flebologia.

L’angiologo è lo specialista in angiologia e si occupa, appunto, dello studio della struttura, delle funzioni e delle malattie dei vasi sanguigni e linfatici. I vasi sanguigni sono quelle strutture anatomiche simili a tubi di vario calibro, all’interno delle quali scorre il sangue: sangue ricco di nutrienti e di ossigeno (sangue arterioso) dal cuore alla periferia; sangue povero di ossigeno, di nutrienti e ricco di scorie metaboliche (sangue venoso) dalla periferia al cuore. Una corretta circolazione sanguigna nelle sue due componenti (arteriosa e venosa) è essenziale per il corretto funzionamento dei vari organi ed apparati.

Patologie trattate dall'angiologo

Le principali patologie a carico del sistema circolatorio sono rappresentate, per quanto riguarda il distretto venoso da tromboflebiti, insufficienza venosa, trombosi venosa profonda etc; per quanto riguarda il distretto arterioso da aterosclerosi carotidea o dell’aorta addominale, arteriopatia obliterante cronica degli arti inferiori (claudicatio intermittens) e/o superiori, stenosi dell’arteria renale etc.

Tali patologie costituiscono un’importante causa di morbilità e mortalità, soprattutto nell’età adulta. Per questo motivo sopra i 60 anni (o anche prima, in presenza di fattori di rischio quali fumo di sigaretta, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, obesità, diabete mellito, immobilità prolungata, patologie autoimmuni, patologie che si associano ad un’alterazione della coagulazione del sangue etc), appare indicato effettuare una valutazione del sistema vascolare

Le patologie vascolari sono, dal punto di vista epidemiologico, frequenti e spesso invalidanti; basti pensare alle arteriopatie periferiche ed all’insufficienza venosa cronica, al piede diabetico vascolare ed alla patologia a carico delle arterie cerebroafferenti (ictus ecc).

Certo esistono anche altre patologie che, seppur non gravi, risultano fastidiose per il paziente e sono spesso causa di profondo disagio; basti pensare agli inestetismi venosi delle gambe (vene reticolari, teleangectasie ecc) od alle acrosindromi vascolari (acrocianosi, perniosi ecc).

Prestazioni angiologiche eseguite presso i nostri ambulatori

Presso i nostri ambulatori è possibile sottoporsi a visite angiologiche corredate da tutti i principali tipi di ecocolordoppler vascolare.

Eseguiamo doppler delle carotidi e dei vasi epiaortici, doppler venosi ed arteriosi degli arti, doppler renali e tutti gli altri accertamenti necessari a stabilire il buono stato di salute del sistema vascolare.

I nostri clienti dicono di noi


  • Avevo già sperimentato [...] l’efficienza del C.R.O. e, dopo un periodo in cui ho sofferto di forti giramenti di testa ho prenotato il pacchetto Vertigini base e sono stata visitata dalla bravissima dottoressa Armani che ha risolto il mio problema...


    Susanna Mollica
    Paziente


  • Ambiente confortevole, personale gentile, visita soddisfacente. Prezzi ragionevoli. Nonostante sia in un luogo trafficato, Si può parcheggiare comodamente nel parcheggio seminterrato a pagamento accanto alla Leopolda.


    Elena Giachini
    Paziente


  • Sono stata in visita dal dottor Berloco prenotando il pacchetto VOCE BASE(visita ORL e fibrolaringoscopia). La mia esperienza è stata ottima: competenza, pazienza, cordialità e attenzione. Cosa chiedere di più?


    Laura
    Paziente


  • Centro medico specializzato di ottimo livello sia come struttura che come medici. Lo valuto come un centro di eccellenza nell'ambito della otorinolaringoiatria (con una lunga storia alle spalle)...


    Dario Barducci
    Paziente


  • Mi sono trovata molto bene. Mi è stata riservata una grande attenzione, valutato il problema con estrema precisione e velocità e proposte tutte le alternative possibili di risoluzione al problema riscontrato.


    Stefania Bassi
    Paziente


  • Già paziente dal 2020 x un episodio di vertigine. Controlli e visite successive sempre accurate della Dr.ssa Santoro bravissima e prodiga di informazioni.empatia mi ha messo sempre a mio agio


    Giov Elton
    Paziente


  • Mi sono sempre trovata bene in questo centro dove ho trovato professionisti competenti come il Dott. Gitti che ha sempre risolto ogni mio problema, molto disponibile e attento ad ogni richiesta, scrupoloso nella diagnosi.


    Alice Savelli
    Paziente


  • [...] Bell'ambiente rilassante, il che per uno studio medico direi che è positivo. Disponibili e preparati. Sono andata anni fa con mio padre, ci ho portato mio figlio, hanno curato mio marito e ultimamente me. Una garanzia


    Fiorenza Caleffi
    Paziente


  • Mio figlio Lorenzo, 4 anni, è attualmente in cura sotto logopedia da qualche mese e accoglie le sedute sempre con gioia e spirito propositivo sapendo dove si sta recando, per accoglienza e competenze ricevute....


    Elena Torrini
    Madre di paziente


  • Sono stata al CRO due volte e mi sono sempre trovata benissimo, sotto ogni punto di vista, a partire dal servizio di prenotazione online. Ho trovato un medico che ha risolto in modo efficace i miei problemi di otite e respirazione nasale.


    Laura Serni
    Paziente


  • Ho potuto prenotare on-line [...] . Dottoressa molto attenta, ascoltando e valutando la mia necessita a 360 gradi, ha saputo spiegare bene la diagnosi e l'intervento da effettuare facendomi sentire davvero in buone mani. Esperienza più che positiva.


    Doriana Samu
    Paziente


  • Avevo la necessità di un holter ecg 24h, e in tre giorni ho effettuato l’esame diagnostico e ricevuto il referto. Nonostante l’emergenza sanitaria ho trovato efficienza e rapidità [...]. Sicuramente consigliato...


    Letizia Lombardelli
    Paziente