Visita Otorinolaringoiatrica e Audiologica

Il primo passo verso la diagnosi

Ma di cosa si tratta?

Otorinolaringoiatria 3

Ti hanno prescritto una visita otorinolaringoiatrica o una visita audiologica ma non sai di cosa si tratta? Non sai che differenza c'è tra le due? Non sai se ti verranno fatti gli esami per valutare il tuo udito o non ti verranno fatti? Non sai se il medico utilizzerà una telecamera per vedere dentro al tuo naso?

Continua a leggere e forse ti farai una idea più chiara.

Sai già di cosa si tratta e vuoi semplicemente prenotare? Visita la nostra pagina di prenotazione online e potrai farlo in pochi istanti. Ti consigliamo però di prenotare uno dei nostri pacchetti di prestazioni poiché la sola visita spesso non è sufficiente ad approfondire il problema.

Definizione

Con il termine "Visita Audiologica" si intende la valutazione clinica e non strumentale dell' orecchio eseguita da parte del medico specialista audiologo.

Con il termine "Visita Otorinolaringoiatrica" si intende la valutazione clinica di orecchio, naso e gola da parte dello specialista in otorinolaringoiatria.

Cosa aspettarsi dalla visita

Con una visita otorinolaringoiatrica, lo specialista ORL prende visione dello stato di salute di orecchio naso e gola mediante l'utilizzo di particolari ferri di esaminazione (ad esempio specchietto, rinoscopio, microscopio, abbassalingua ecc). La visita non prevede l'utilizzo della telecamera nasale (fibrolaringoscopia) anche se il medico potrà proporre di eseguire subito questo accertamento.

Con una visita audiologica, invece, lo specialista prende visione del solo orecchio, solitamente mediante l'utilizzo di un microscopio. Lo specialista in Audiologia è esperto anche in vertigini mentre non tutti gli otorinolaringoiatri si occupano di questo aspetto. La visita audiologica non prevede la misurazione dell'udito (esame audiometrico).

La visita clinica può evidenziare molti aspetti patologici ma in molti casi saranno necessari degli approfondimenti diagnostici strumentali da eseguire successivamente alla visita.

Cosa non è compreso nella visita

Tutti gli accertamenti strumentali volti ad approfondire le condizioni cliniche del paziente non sono compresi nella visita.

A seguito della "prima visita", lo specialista potrà consigliare al paziente l'esecuzione di ulteriori esami di approfondimento tra i quali, ad esempio, la fibrolaringoscopia, l' esame audiometrico tonale e l'esame impedenzometrico.

Per favorire e semplificare il percorso di cura dei pazienti, abbiamo creato dei pacchetti di accertamenti incentrati sul sintomo principale. Questi pacchetti sono stati creati per suggerire al paziente gli accertamenti più indicati a risolvere il proprio problema di salute. Consigliamo a tutti i nostri pazienti di prenotare uno dei nostri pacchetti e di prenotare la sola visita solo qualora non si riconoscessero in nessuno di essi.

Preparazione per la visita

Non è necessaria alcuna preparazione specifica per l'esecuzione di questo tipo di visite. Tuttavia, in caso il paziente arrivi a controllo per un problema di vertigini, è consigliabile il digiuno nelle 3 ore precedenti la visita per permettere al medico, qualora lo ritenga opportuno, di eseguire anche un esame vestibolare.

Costi e prenotazione delle visita

L'esecuzione di una visita otorinolaringoiatrica o audiologica, presso il nostro Centro, ha un costo di 58 Euro. La procedura è prenotabile chiamando il nostro call center o nella sezione di prenotazione online del nostro sito.

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.