Pulsossimetria Dinamica Notturna
Lo sapevi?
Sapevi che russare può nascondere insidie importanti per la salute del tuo bambino? Il tuo bambino russa in modo continuativo da almeno sei mesi? Mostra difficoltà nel mantenere l'attenzione durante il giorno? Ha un rendimento scolastico sotto le aspettative? Fa spesso la pippì a letto?
Tutti questi sintomi potrebbero essere correlati alla presenza di un Sindrome delle Apnee nel Sonno. Migliora la qualità di vita di tuo figlio informandoti sul problema!
Continua a leggere!
La Pulsossimetria dinamica notturna, a volte denominata "saturimetria notturna", è una metodica diagnostica assolutamente indolore che utilizza un piccolo apparecchio portatile in grado di valutare i seguenti parametri: curva pletismografica, frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno, indice di perfusione.
Si effettua posizionando un piccolo sensore luminoso all'estremità di un dito per il tempo di osservazione deciso.
Perché eseguire una pulsossimetria?
La presenza di un disturbo respiratorio notturno può provocare serie ripercussioni sulla qualità di vita e sulla salute del bambino: in particolare, è chiaramente dimostrata la correlazione tra Sindrome delle Apnee Notturne e Sindrome da Iperattività / deficit attentivo. Appare quindi saggio sottoporre a pulsossimetria notturna tutti i pazienti con roncopatia notturna persistente e scarso rendimento scolastico.
L'accertamento appare particolarmente indicato in piccoli pazienti russatori abituali che evidenzino una notevole ipertrofia tonsillare e il forte sospetto di un blocco nasale da adenoidite/iperplasia adenoidea.
La presenza di gravi cali di ossigenazione del sangue durante la notte è uno dei criteri fondamentali per decidere se eseguire una adenoido-tonsillectomia nel bambino.
Pulsossimetria o Polisonnografia?
L'esame di prima scelta per la diagnosi di Sindrome da Apnee Notturne, è la polisonnografia. Tuttavia, la pulsossimetria continua ad essere largamente utilizzata. In bambini di età inferiore ai 6 anni l'esecuzione di un monitoraggio cardio-respiratorio notturno può essere tecnicamente difficile a causa della presenza di numerosi fili e cinture che possono "attirare in modo non proficuo" l'attenzione dei piccoli pazienti.
La pulsossimetria dinamica, esame tecnicamente molto meno complessa, se associata ad una attenta valutazione clinica otorinolaringoiatrica, permette quasi sempre di ottenere un quadro chiaro sulla qualità della respirazione notturna del bambino. Nei casi dubbi sarà sempre possibile indirizzare il bambino alla polisonnografia.
Come si esegue la pulsossimetria dinamica notturna?
L'utilizzo dei pulsossimetri dinamici da polso permette di eseguire l'accertamento comodamente al proprio domicilio, facilitando non di poco la diagnosi di un disturbo respiratorio. Inoltre, grazie alla semplicità della metodica, dopo attenta istruzione dei genitori, è possibile fare in modo che siano i genitori stessi a posizionare il pulsossimetro.
Presso il nostro Istituto, l'esame viene svolto mediante Pulsossimetro Nonin WristOx2, un dispositivo da polso di ultima generazione molto simile ad un orologio. Al dispositivo viene poi collegato un cavetto con una piccola molletta da stringere intorno al dito del bambino. Si tratta di una procedura del tutto indolore.
Perché eseguire da noi la polisonnografia?
Eseguire da noi la polisonnografia significa essere seguiti dalla diagnosi alla terapia da personale medico con competenze specifiche in ambito di medicina del sonno. In particolare, tutte le polisonnografie vengono eseguite e refertate dal Dr. Gianni Gitti, esperto certificato dall'Associazione Italiana di Medicina del Sonno.
Oltre a questo il CRO di Firenze, raccogliendo al suo interno diversi specialisti, è in grado di offrire al paziente la possibilità di eseguire presso la stessa struttura quasi tutti gli accertamenti che dovessero risultare necessari (ad esempio visita cardiologica, holter, visita neurologica, ecc). La pulsossimetria, così come la polisonnografia non è un esame automatico ma necessita di interpretazione da parte del medico. L'esperienza del medico è fondamentale per non incorrere in errore.
Quanto costa la pulsossimetria dinamica notturna?
L'esame ha un costo di 80 Euro comprensivo della refertazione. Per venire incontro ai genitori, visto che una scarsa ed imprevedibile collaborazione del bambino durante la notte, potrebbe rendere impossibile l'esecuzione e la lettura dell'esame, abbiamo stabilito che, in caso di registrazione incompleta e non conclusiva, l'importo dovuto sia di soli 20 Euro a titolo di rimborso per l'occupazione del dispositivo.
Raccomandazioni
Presso il nostro Istituto, l'esame viene condotto su bambini di età superiore ai 3 anni. Consigliamo a tutti i genitori per i quali l'accertamento non sia stato consigliato da uno specialista, di passare prima una visita con il Dr. Gianni Gitti per valutare l'opportunità di eseguire la procedura. La valutazione otorinolaringoiatrica è decisiva per l'inquadramento del problema. Al fine di facilitare l'inquadramento del bambino roncopatico, a partire dal gennaio 2018, sono stati istituiti dei pacchetti di cura che prevedono l'associazione di visita specialistica e pulsossimetria dinamica notturna.