Sleep Endoscopy

Cosa si intende per Sleep Endoscopy

Sleep Endoscopy

Per Sleep Endoscopy - in italiano fibrolaringoscopia in sedazione - si indica una procedura diagnostica di fondamentale importanza per il trattamento della Sindrome delle Apnee Notturne. La procedura viene eseguita in sala operatoria e consiste in una fibrolaringoscopia eseguita sul paziente durante un sonno indotto farmacologicamente dall'anestesista. Durante la procedura il paziente non viene intubato e dorme in respiro spontaneo. In un numero rilevante di casi - poichè spesso i soggetti apnoici hanno anche una deviazione del setto nasale - la procedura viene eseguita in associazione ad una settoplastica o ad una riduzione dei turbinati inferiori.

Quando eseguire una Sleep Endoscopy

La Sleep Endoscopy è indicata per i soggetti affetti da sindrome delle apnee notturne al fine di valutare la possibilità di trattamenti alternativi alla CPAP. In particolare, la Sleep Endoscopy consente di valutare se esista la possibilità di una correzione chirurgica dell'ostruzione responsabile dei blocchi respiratori tipici della sindrome delle apnee notturne. Una delle procedure chirurgiche che più spesso viene eseguita a seguito delle evidenze dimostrate dalla Sleep Endoscopy è la faringoplastica laterale. La Sleep Endoscopy permette anche di predire in modo abbastanza attendibile e preciso, il successo di un trattamento con dispositivi odontoiatrici di avanzamento mandibolare (MAD).

Come si esegue la Sleep Endoscopy

La procedura viene eseguita in sala operatoria ed in sedo-analgesia. Si tratta di una procedura non cruenta, che non prevede l'utilizzo del bisturi. Il paziente è disteso sul tetto chirurgico. L'anestesia viene portata ad una profondità tale da simulare il sonno naturale. Al fine di valutare la profondità della sedazione si utilizza una metodica simile ad un elettroencefalogramma.

Mentre il paziente dorme, lo specialista esegue una fibrolaringoscopia. Di solito la procedura viene eseguita passando sia dal naso che dalla bocca. Mediante la fibrolaringoscopia lo specialista identifica la sede/le sedi principali di ostruzione respiratoria durante i fenomeni di russamento ed apnea.

Decorso post-operatorio

Il decorso post-operatorio è solitamente breve e privo di dolore. Qualora venga eseguita la sola Sleep Endoscopy, il paziente può far ritorno a casa dopo alcune ore.

Qualora alla Sleep Endoscopy venga associato un intervento sul setto nasale, il decorso sarà analogo a quello per gli interventi di settoplastica.

Costo e programmazione dell'intervento

L'esecuzione di un intervento di settoplastica ha un costo che parte da 1500 Euro. Qualora alla Sleep Endoscopy venga associata una settoplastica, il costo parte da 4000 Euro. Il costo varia in base alla clinica scelta dal paziente e può aumentare per casi di particolare complessità.

In alcune cliniche è possibile rateizzare la spesa con un minimo costo di accensione della pratica (45 Euro circa).

Richiesta Preventivo

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.