Terapia Cortisonica Endotimpanica

Una risorsa per la cura delle ipoacusie improvvise

La Sordità Improvvisa Idiopatica è caratterizzata da una perdita uditiva ad insorgenza acuta, generalmente monolaterale, dovuta ad una sofferenza delle Cellule Ciliate dell’Orecchio Interno. Rappresenta una urgenza otologica per la necessità di instaurare una precoce terapia medica finalizzata al raggiungimento del maggior recupero uditivo possibile. Vari fattori possono purtroppo limitare o compromettere tale recupero.

Caposaldo della terapia medica è costituito dai cortisonici per via sistemica. Tale trattamento presenta tuttavia delle controindicazioni nei pazienti ipertesi, nei diabetici, negli osteoporotici, nei soggetti con patologia gastrica e nei pazienti con glaucoma.

Una possibile alternativa (o complemento) all’utilizzo per via sistemica è rappresentata dalla somministrazione locale di cortisonici, attraverso infiltrazione nell’orecchio medio. Si tratta di una procedura mininvasiva sotto guida oto-microscopica che, previa anestesia locale di superficie della membrana timpanica e puntura con ago sottile, permette di rilasciare il farmaco nell’orecchio medio, in modo che possa essere assorbito dall’orecchio interno. La procedura si svolge in regime ambulatoriale.

La terapia con cortisone endotimpanico può essere praticata anche mediante più somministrazioni: il numero di applicazioni dipende dalla risposta del singolo paziente e la sua ripetizione viene valutata durante i successivi controlli.

Questo trattamento può essere utilizzato più raramente anche in altre patologie otologiche.

Costi e prenotazione

Il costo di una seduta di terapia cortisonica endotimpanica è di 88 euro. Nel prezzo è inclusa l'esecuzione di un esame audiometrico tonale di controllo. La terapia viene eseguita dal Dr. Fabio Di Giustino, Specialista in Audiologia.

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.