Tosse Cronica: Sintomi, Cause, Diagnosi e Trattamento
La tosse cronica è un sintomo comune che può essere causato da una vasta gamma di condizioni sottostanti. Può essere definita come una tosse che persiste per più di otto settimane nei non fumatori e per più di quattro settimane nei fumatori. In questa pagina, esploreremo i sintomi, le cause, la diagnosi e le opzioni di trattamento per la tosse cronica.
Il problema interessa circa il 40% della popolazione e la cura, a volte, rappresenta una vera impresa per il medico. Nel corso degli anni si è compreso che risulta spesso fondamentale, al fine della terapia, una collaborazione diretta tra otorinolaringoiatra e pneumologo, dal momento che le vie respiratorie inferiori e superiori sembrano risentire di meccanismi patologici a comune. Oltre ad otorinolaringoiatra e pneumologo sono spesso necessarie e decisive consulenze con allergologo, gastroenterologo, neurologo e logopedista.
Sintomi associati a Tosse Cronica
I sintomi associati alla tosse cronica possono variare da persona a persona e possono includere:
Tosse persistente, che può essere secca, grassa o produttiva
Dolore toracico o disagio
Respiro sibilante
Produzione eccessiva di muco o catarro
Affaticamento
Febbre (in alcuni casi)
Cause di Tosse Cronica
La tosse cronica può essere causata da una serie di fattori, tra cui:
Infezioni respiratorie, come bronchite cronica, sinusite cronica o polmonite
Asma
Reflusso gastroesofageo (GERD)
Allergie
Fumo di sigaretta o esposizione al fumo passivo
Effetti collaterali di alcuni farmaci
Malattie polmonari croniche, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
Tumori polmonari (meno comunemente)
Le cause responsabili di tosse cronica possono essere numerose e possono interessare tutti i distretti anatomici coinvolti (dal naso ai bronchi). Alcune cause possono essere identificate dalla storia clinica del paziente (fumo, utilizzo di ACE inibitori) ma altre sono molto meno evidenti. Spesso il problema tosse non nasce da un solo fattore ma da una concatenazione di fattori contemporaneamente presenti.
Molti studi hanno evidenziato che le principali cause di tosse cronica sono tre. In ordine di frequenza sono la sindrome della tosse delle vie respiratorie superiori, l'asma e il reflusso. Queste tre condizioni vengono anche definite la triade della tosse cronica. Un quarto fattore abbastanza frequente e abbastanza facilmente diagnosticabile è la bronchite eosinofila non asmatica.
Sindrome della tosse delle vie respiratorie superiori
La Sindrome della tosse delle vie respiratorie superiori (UACS) era prima definita sindrome da post-nasal drip. Si tratta di una sindrome in cui il paziente riferisce un continuo scolo di muco dal rinofaringe. Purtroppo molte volte questo scolo non è visibile all'esame obiettivo e nel 20% dei casi i pazienti possono non rendersi conto della presenza di questo disturbo. Questo tipo di scolo può essere la conseguenza di numerose condizioni cliniche tra cui sinusite, rinite allergica e non allergica. Questa sindrome è considerata la più comune causa di tosse ed è implicata nella sua genesi in circa l'87% dei casi. Essendo spesso difficile la diagnosi obiettiva l'efficacia del trattamento è l'unico metodo per avere la certezza della presenza di questa sindrome.
Asma
L'asma è solitamente riconoscibile perché caratterizzato da ostruzione respiratoria e iperreattività bronchiale. Tuttavia esistono forme asmatiche caratterizzate dalla sola presenza di tosse. Questo tipo di disturbo viene diagnosticato dallo pneumologo.
Reflusso
Il reflusso extra-esofageo agirebbe direttamente sulla produzione di tosse andando a stimolare il nervo vago e indirettamente determinando micro-aspirazioni di acido all'interno dell'albero respiratorio. Si tratta di una entità molto frequente, spesso diagnosticata proprio dall'otorinolaringoiatra. Per ulteriori informazioni al riguardo si prega di visitare la pagina dedicata al reflusso extra-esofageo.
Cause meno frequenti di tosse cronica
Cause meno frequenti di tosse cronica possono essere rappresentate dalla presenza di bronchiectasie, bronchiti, carcinoma ai bronchi, insufficienza cardiaca, sarcoidosi, pertosse, tubercolosi, diverticolo di Zenker, problemi psicologici.
Diagnosi di Tosse cronica
La diagnosi della tosse cronica di solito coinvolge un'analisi dettagliata della storia clinica del paziente e un esame fisico completo. Il medico potrebbe anche ordinare una serie di test diagnostici, tra cui:
Esami del sangue per valutare la presenza di infezioni o altre condizioni sottostanti
Radiografia del torace per escludere eventuali anomalie polmonari o cardiache
Test della funzionalità polmonare per valutare la capacità respiratoria
Endoscopia digestiva superiore (EGDS) per valutare eventuali problemi di reflusso gastroesofageo
Test allergologici per identificare eventuali allergeni responsabili della tosse
La diagnosi di questo tipo di problema è spesso eseguita da diversi specialisti. E' sempre opportuno eseguire una radiografia del torace per escludere la presenza di una patologia polmonare.
Qualora essa non rilevi alcuna patologia degna di nota è opportuno sottoporre il paziente ad una visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia per escludere la presenza di patologie rinosinusali e segni extra-esofagei di reflusso.
Terapia della Tosse Cronica
Per quanto riguarda la terapia, diversi studi hanno evidenziato che gli inibitori della tosse come la codeina non hanno alcun effetto benefico sulla tosse cronica, se non con effetto placebo. La sola possibilità terapeutica si basa sull'identificazione delle cause scatenanti. Sorprendentemente, la descrizione del tipo di tosse da parte del paziente non ha quasi mai una utilità ai fini della terapia.
Molti pazienti fumatori smettono di tossire entro 4 settimane dalla cessazione del fumo. Pazienti che sospendano l'ACE inibitore smettono di tossire in 2 settimane circa. Se la radiografia evidenzia reperti patologici lo pneumologo potrà ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti (TC, broncoscopia ecc). Per i pazienti che non sono fumatori, non usano ACE inibitori e non hanno masse polmonari sarà necessario concentrarsi sulla presenza delle tre principali cause di tosse cronica sopra menzionate.
In ogni caso, anche qualora la diagnosi delle singole entità non sia ben chiara, appare opportuno eseguire una terapia empirica delle tre principali cause responsabili per vedere se esiste un miglioramento della sintomatologia. In particolare la terapia dovrà prevedere l'utilizzo di antistaminici e decongestionanti nasali per la sindrome delle vie aeree superiori. Qualora sia presente una sinusite essa dovrà essere trattata. Nel sospetto di una rinite allergica dovranno essere eseguiti i prick test. La terapia deve essere di lunga durata poiché non si hanno risposte prima di due settimane.
Il trattamento dell'asma dovrà essere intrapreso solo dopo aver tentato di risolvere la sindrome delle vie respiratorie superiori. L'ideale sarebbe sottoporre tutti i pazienti a spirometria e test di provocazione con metacolina. Il trattamento si basa sull'utilizzo di corticosteroidi e beta2-agonisti. A volte l'utilizzo dei leucotrieni in prima istanza può avere ottimi risultati.
Il trattamento del reflusso si basa sull'utilizzo di farmaci inibitori di pompa protonica e su l'adozione di una appropriata dieta antireflusso. I risultati si apprezzano soltanto dopo un lungo periodo (da 6 settimane a 6 mesi).
Prevenzione
Alcuni modi per prevenire la tosse cronica includono:
Evitare il fumo di sigaretta e l'esposizione al fumo passivo
Mantenere uno stile di vita sano, incluso un'alimentazione equilibrata e l'esercizio regolare
Evitare l'esposizione a sostanze irritanti o allergeni noti
Conclusioni
La tosse cronica può essere un sintomo debilitante che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita. È importante consultare un medico se si sospetta di avere una tosse cronica persistente, in modo da ricevere una diagnosi accurata e un trattamento adeguato. Con il trattamento appropriato e le modifiche dello stile di vita, molte persone possono gestire con successo la tosse cronica e migliorare la propria salute respiratoria.
Pagina a cura del Dr. Gianni Gitti