Chi siamo
Gli Inizi
Il C.R.O. è una Istituzione che ha iniziato la sua attività nel 1969 e si è costituita in Società nel 1975. Inizialmente il Centro si occupava esclusivamente di logopedia con una attività rivolta principalmente in favore di tutti i soggetti con problemi relativi alla comunicazione verbale e in particolare dei soggetti sordi. Lo scopo iniziale era quello di offrire un' alternativa all' istituzionalizzazione di questi soggetti. Dopo pochi anni, all'interno dell'Istituto si è sviluppato un servizio di specialistica otorinolaringoiatrica che nel corso degli anni si è ritagliato un posto di rilievo all'interno del panorama sanitario fiorentino. L'attività ambulatoriale del CRO si è sviluppata grazie alla collaborazione con un nutrito gruppo di medici specialisti con ampia esperienza in patologie del distretto testa-collo.
Rapporti con le Istituzioni Pubbliche
Il CRO, oltre ad interessarsi di tutte le principali problematiche otorinolaringoiatriche, si è particolarmente specializzato nella diagnosi audiologica infantile tanto che la A.S.L. ha riconosciuto il Centro come Struttura di secondo livello dello screening audiologico nell' ambito del progetto aziendale di "diagnosi precoce della sordità infantile".
Il CRO ha stipulato contratti di collaborazione e convenzioni con l'Istituto di Otorinolaringoiatria, il Dipartimento di Linguistica, Scienze dell' Educazione e l'Istituto di Neuropsichiatria dell'Università di Firenze. Ha promosso e organizzato numerosissimi seminari, corsi e congressi nazionali e internazionali inerenti la patologia della comunicazione verbale. Ha collaborato con Provveditorato agli Studi, IRSSAE, Regione, Provincia, Comune e altre Associazioni per la formazione e l' informazione degli operatori e dei genitori.
Partendo dalla concezione che la salute debba essere un bene comune per tutta la popolazione, fin dalla sua fondazione, il CRO, pur essendo un centro completamente privato e pur ricercando la massima qualità delle prestazioni, si è proposto di offrire ai pazienti prestazioni di alta qualità a costi contenuti e quasi sovrapponibili ai "tickets" pubblici.
Gli sviluppi nell'attività del CRO
Nel corso degli anni, riconoscendo la necessità di collaborazione tra specialisti di diverse branche per fornire un servizio migliore al paziente, il CRO ha programmato l'allargamento del suo campo di interesse ad altre discipline quali l'angiologia, la cardiologia, la radiologia e la medicina del sonno. Tutte queste branche sono spesso chiamate in causa durante lo studio della patologie del distretto testa collo ed il paziente può, in questo modo, avere la possibilità di essere seguito presso la stessa struttura in tutto il suo iter diagnostico e terapeutico. Anche se l'otorinolaringoiatria, insieme alla Logopedia, restano le attività di spicco dell'Istituto, la Direzione si è impegnata nell'offrire prestazioni diverse inferiori solo nel numero e non nella qualità.
Dal 2011 ad oggi, grazie all'attività del Dr. Gianni Gitti, otorinolaringoiatra esperto in Medicina del Sonno, l'attività di diagnosi e cura della Sindrome delle Apnee Notturne si è talmente sviluppata da divenire la seconda branca più attiva dopo l'otorinolaringoiatria. Ad oggi presso il Nostro Istituto si eseguono circa 300 studi diagnostici per apnee notturne all'anno.
Convenzione per la didattica
Il Personale del CRO, convenzionato per la Didattica con l' Università di Firenze, ha avuto ininterrottamente fino dal 1978 incarichi di professore a contratto e di Tutor nei vari Corsi Universitari di Diploma e Specializzazione. Il Centro ha organizzato moltissimi convegni nazionali e internazionali, seminari e corsi di aggiornamento. Il personale del CRO ha presentato numerose relazioni a congressi nazionali e ha tenuto vari corsi di aggiornamento.
Attenzione ai falsi certificati!
Dal momento che sono circolati certificati di perizie medico-legali corredate del nostro logo e recanti la firma (palesemente falsa) dei nostri medici, ci teniamo a sottolineare che il CRO non esegue - da sempre - perizie medico-legali e che la falsificazione di certificati medici rappresenta un reato grave. C.R.O. srlu si riserva di adire alle vie legali per tutelarsi nei confronti dei responsabili.