Depressione

Definizione

Molte persone confondono la tristezza con la depressione. Se un albero autunnale che perde le foglie ti commuove non è assolutamente detto che tu sia depresso. La depressione è una vera e propria patologia medica e come tale esistono dei veri e propri criteri che permettono una corretta diagnosi. Purtroppo la depressione è un male subdolo che si insinua nella nostra vita e nella vita delle persone che ci stanno accanto, spesso senza che ce ne rendiamo conto. Prendere coscienza del problema è il primo passo per la cura. La richiesta di aiuto agli amici, ai familiari e ad uno specialista può permetterci di tornare a guardare un mondo a colori e non più in toni di grigio.

Sintomi

Depressione

La maggior parte dei pazienti affetti da depressione hanno un aspetto del tutto normale. Proprio per questo la patologia, almeno nelle fasi iniziali, resta non evidenteai familiari. In alcuni sfortunati casi la famiglia si rende conto dello stato depressivo del proprio caro solo dopo un tentativo di suicidio.

Soltanto in alcuni casi molto avanzati è possibile evidenziare "a vista" un sospetto di depressione, magari testimoniato da un calo dell'igiene personale e dell'attenzione verso se stessi o un marcato incremento del peso corporeo. Altri sintomi riscontrabili abbastanza frequentemente nel soggetto depresso sono il rallentamento psico-motorio, la riduzione o il rallentamento delle reazioni emotive, l'agitazione psicomotoria

Diagnosi

Per poter stabilire una diagnosi di episodio di depressione maggiore è necessario che in un periodo consecutivo di almeno due settimane siano presenti almeno 5 dei sintomi seguenti e che almeno uno di essi sia la presenza di un morale depresso con calo di interesse per il mondo:

  • Morale depresso (nel caso si tratti di un bambino irritabilità marcata).

  • Diminuito o perso interesse per le attività divertenti (Anedonia)

  • Significativo cambiamento di peso e disturbi dell'appetito. Nei bambini può esserci difficoltà nel raggiungimento del peso normale.

  • Disturbi del sonno, insonnia o eccessiva sonnolenza

  • Agitazione o ritardo psico-motorio

  • Senso di fatica e stanchezza

  • Sentimento di inutilità

  • Diminuita capacità di concentrazione; indecisione

  • Ricorrenti pensieri legati alla morte o al suicidio

  • Ideazione o tentativi di suicidio

Terapia

La terapia della depressione si basa su un approccio farmacologico e psico-terapico. Tra i farmaci maggiormente utilizzati troviamo gli inibitori della ricaptazione della serotonina, gli inibitori della ricaptazione della Serotonina/noradrenalina (SNRI), gli antidepressivi atipici, gli antidepressivi triciclici (TCA), gli inibitori della monoammino-ossidasi (MAOI). Per quanto riguarda la psicoterapia essa è maggiormente utilizzata in ambito pediatrico e le metodiche più note comprendono la terapia comportamentale, la terapia congnitivo-comportamentale, terapia familiare, psicoterapia di gruppo, psicoterapia interpersonale

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.