Disfunzione Tubarica e Otite Media Effusiva

Due fenomeni correlati, soprattutto nel bambino.

"Ho le orecchie tappate!"

Le tue orecchie si chiudono e si aprono continuamente, come quando scendi da una collina in macchina? Senti le orecchie ovattate o hai la sensazione di avere qualcosa dentro, ma il medico ti ha detto che non ci sono tappi di cerume? Potresti avere una disfunzione tubarica, un problema che riguarda la regolazione della pressione nell'orecchio.

Definizione di Disfunzione Tubarica

La disfunzione tubarica si verifica quando la tuba di Eustachio non funziona correttamente. Questo piccolo canale collega l'orecchio medio alla parte posteriore del naso (rinofaringe) e svolge tre funzioni fondamentali per la salute dell’orecchio:

  1. Ventilazione: permette all’aria di entrare nell’orecchio medio, mantenendolo collegato con l’ambiente esterno.

  2. Equilibrio della Pressione: bilancia la pressione all'interno dell'orecchio con quella esterna, come succede quando compensiamo la pressione in aereo o in montagna.

  3. Drenaggio: aiuta a eliminare le secrezioni mucose prodotte nell'orecchio.

Quando la tuba di Eustachio non funziona come dovrebbe, possono insorgere fastidi come orecchie ovattate o sensazione di pressione.

Come funzionano le Tube di Eustachio?

Disfunzione Tubarica

Una delle funzioni principali della tuba di Eustachio è bilanciare la pressione nell’orecchio con quella esterna. Nei soggetti sani, la tuba si apre automaticamente grazie a piccoli muscoli che lavorano in modo involontario, soprattutto quando si deglutisce o si sbadiglia. È per questo che, quando avvertiamo una sensazione di "tappo" scendendo da una montagna o in aereo, spesso basta sbadigliare per risolvere il problema. Se la tuba di Eustachio non si apre correttamente, si crea una pressione negativa nell'orecchio che causa la fastidiosa sensazione di ovattamento.

Cosa accade se le Tube di Eustachio non funzionano per lungo tempo?

Quando le tube di Eustachio non funzionano bene per un periodo prolungato, la pressione negativa che si crea nell’orecchio può richiamare liquidi nella cassa timpanica, causando un problema chiamato otite media effusiva. Questa condizione è molto comune nei bambini, ma spesso passa inosservata perché provoca pochi sintomi evidenti.

Definizione di Otite Media Effusiva

L'otite media effusiva è una condizione che causa un calo dell'udito, di solito senza dolore. È particolarmente comune nei bambini piccoli perché la loro tuba di Eustachio funziona meno bene a causa di fattori anatomici. Nei bambini, infatti, la tuba è meno inclinata rispetto a quella degli adulti e quindi drena meno efficacemente. Un altro fattore importante è il ristagno di muco nel naso, che può avvenire se il bambino non riesce a soffiarsi bene il naso o se ha adenoidi ingrossate (iperplasia adenoidea). Nel caso in cui la secrezione liquida resti all'interno dell'orecchio per molto tempo, le probabilità di una infezione aumentano. Per questo motivo i bambini sono molto frequentemente colpiti da otite media acuta ricorrente.

Diagnosi di Disfunzione Tubarica e Otite Media Effusiva

La diagnosi di questi disturbi si basa su una attenta visita otorinolaringoiatrica corredata da esame audiometrico tonale (o esame audiometrico infantile nel caso di bambini di età inferiore ai 6 anni) ed esame impedenzometrico. Nei soggetti adulti sarà opportuno eseguire anche un test di funzionalità tubarica contestualmente all'esame impedenzometrico. Questi accertamenti permetteranno di stabilire in modo inequivocabile la natura del problema e permetteranno di istituire una terapia efficace.

Terapia della Disfunzione Tubarica e dell'Otite Media Effusiva

Per trattare l'otite media effusiva ci sono diverse soluzioni, da adattare al caso specifico del paziente. Nei bambini, è fondamentale mantenere una buona igiene nasale per evitare l'accumulo di muco. Sono molto utili le docce nasali, come il Rinowash, e dispositivi come l'Otovent, che aiutano a liberare il naso e a migliorare la funzione della tuba di Eustachio.

La Doccia Nasale è un dispositivo medico che si usa insieme a una macchina per aerosol tradizionale. Ha una forma conica (vedi filmato) e, una volta collegato al tubo dell’aerosol e riempito con i farmaci consigliati dallo specialista, produce particelle più grandi rispetto all’aerosol tradizionale. Queste particelle più grandi sono più efficaci per trattare naso e gola, perché si fermano e agiscono proprio nelle aree più colpite. Al contrario, le particelle piccole degli aerosol tradizionali tendono ad andare direttamente nei polmoni. Riguardo al Rinowash, si consiglia di prendere visione del Post "Rinowash: il migliore amico delle mamme".

Il Rinowash è un dispositivo ben tollerato anche dai bambini piccoli perché è poco invasivo e silenzioso. Può essere usato con soluzione fisiologica per l'igiene quotidiana del naso o con farmaci, se indicato dal medico. È importante ricordare che il Rinowash deve essere collegato a una macchina per aerosol tradizionale (non a ultrasuoni) per funzionare correttamente.

L'Otovent è un dispositivo medico molto utile per trattare la disfunzione tubarica e l'otite media effusiva, spesso legate a ostruzioni croniche del naso. È un "palloncino a pressione controllata" (vedi filmato) che aiuta a "riattivare" la tuba di Eustachio. Per utilizzarlo, il palloncino va gonfiato e sgonfiato più volte con il naso, non con la bocca. Anche i bambini riescono a usarlo facilmente, e può essere un modo divertente per imparare a soffiarsi il naso. Prima di iniziare, però, è sempre importante fare una visita specialistica, perché ci sono alcune controindicazioni all'uso dell’Otovent (per esempio la presenza di una otite acuta o di una perforazione del timpano). Per ulteriori dettagli riguardo ad Otovent, si consiglia di prendere visione del Post "Un palloncino per curare il nostro orecchio". Solitamente si consiglia di eseguire cicli terapeutici di 15 giorni.

Terapia della Disfunzione Tubarica negli Adulti

Nei soggetti adulti si possono proporre, a seconda dei casi, diverse terapie. L'utilizzo di Otovent per eseguire una costante ginnastica tubarica può essere una soluzione molto valida. Nelle forme che non rispondono alla ginnastica tubarica, appaiono fortemente indicate cure termali di tipo inalatorio e, soprattutto le Insufflazioni endotimpaniche (anche dette Tubariche). Nei casi in cui nessuna delle soluzioni descritte fornisca beneficio, può essere indicata la dilatazione endoscopica della tuba mediante palloncino. Si tratta di un procedimento chirurgico, ad oggi eseguito soltanto in pochi centri. Si consiglia anche la lettura del Post "Come togliere il catarro dalle orecchie".

Pagina a cura del Dr. Gianni Gitti

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.