Functional Endoscopic Sinus Surgery (FESS)

Cosa si intende per Functional Endoscopic Sinus Surgery (F.E.S.S.)

Sinusite

Per FESS si intende un intervento chirurgico, condotto in anestesia generale, che ha lo scopo di curare un processo sinusitico cronico e/o la poliposi nasale. L'intervento viene eseguito in endoscopia, ovvero utilizzando una telecamera per vedere all'interno del naso e dei seni paranasali. La modalità con cui il chirurgo rimuove il tessuto infiammatorio dai seni paranasali è variabile ma nella maggior parte dei casi si utilizza la tecnologia Debrider. Viene eseguito in anestesia generale e prevede 1-2 notti di ricovero.

Quando eseguire l'intervento

L'intervento di FESS è indicato in caso di sinusite cronica e/o presenza di polipi nasali non controllabile con la terapia medica. L'intervento permette di evitare le riacutizzazioni del processo infiammatorio a carico dei seni paranasali e risolve l'ostruzione nasale provocata dall'eventuale presenza di polipi.

In molti casi l'intervento si associa all'esecuzione di una settoplastica.

Come si esegue l'intervento di Functional Endoscopic Sinus Surgery (F.E.S.S.)

L'intervento viene eseguito in anestesia generale. In molti casi l'intervento viene preceduto dall'esecuzione di una settoplastica che permette un più agile accesso ai seni paranasali.

Il chirurgo, mediante l'utilizzo di fibre ottiche rigide e telecamera, accede ai seni paranasali e rimuove il materiale infiammatorio presente al loro interno. La rimozione può essere eseguita con diversi strumenti e dispositivi. L'intervento non prevede cicatrici esterne.

Anche se non sempre, nella maggior parte dei casi - a fine intervento - è necessario posizionare dei tamponi nasali. I tamponi hanno lo scopo di prevenire eventuali sanguinamenti post-operatori.

Decorso post-operatorio

Il decorso post-operatorio è di solito buono. Il dolore collegato all'intervento non è di solito elevato e può essere controllato con una buona terapia analgesica.

Qualora sia stato necessario eseguire un tamponamento, i tamponi vengono rimossi dopo 3-4 giorni. Le lamine contenitive all'interno del naso - inserite solo in caso di contemporanea settoplastica - vengono rimosse dopo 7-12 giorni dall'intervento. Il tempo varia in base alle impressioni intra-operatorie del chirurgo. La permanenza delle lamine all'interno del naso non crea particolare disagio ma non permette la respirazione ottimale fino alla loro rimozione. La rimozione delle lamine è del tutto indolore.

L'attività lavorativa può essere ripresa dopo 3-4 giorni in caso di un lavoro non fisico, dopo circa 15 giorni in caso di lavori che comportino sforzi fisici.

Il risultato pieno dell'intervento si può apprezzare dopo non meno di un mese dall'operazione. Questo tempo è necessario per la riduzione dell'edema intraoperatorio e la consolidazione delle cicatrici

Costo e programmazione dell'intervento

L'esecuzione di un intervento di FESS ha un costo che parte da 5000 Euro ed arriva a 10000 euro. Il costo varia in base alla clinica scelta dal paziente e per casi di particolare complessità.

Il costo indicato si riferisce a tutto il percorso terapeutico e comprende l'onorario dell'equipe medica e i costi della clinica. In alcune cliniche è possibile rateizzare la spesa con un minimo costo di accensione della pratica (45 Euro circa).

Richiesta Preventivo