Holter Cardiaco e Pressorio in contemporanea

Cosa si intende per holter cardiaco ed holter pressorio?

L'elettrocardiogramma dinamico (secondo Holter) è la registrazione continuativa dell’ elettrocardiogramma eseguita per 24 ore.

L'holter cardiaco non deve essere confuso con l'Holter Pressorio che, al contrario, registra in modo ripetuto la pressione sanguigna. Grazie ad un nuovo dispositivo è oggi possibile eseguire contemporaneamente la registrazione di entrambi i tipi di holter per 24 h. La registrazione contemporanea offre maggior confort e minore perdita di tempo al paziente.

Qualora si voglia ottenere una registrazione di durata maggiore, conviene optare per il nostro Holter Smart.

Come si esegue un holter cardiaco in contemporanea al pressorio?

Cardixplore

La registrazione del tracciato elettrocardiografico si ottiene mediante l'applicazione di elettrodi adesivi sul torace. Gli elettrodi sono collegati ad un piccolo registratore digitale da riporre all'interno di una apposita cintura che nel caso di questa macchina viene applicata ad una speciale cintura. L'apparecchio è in grado di registrare la pressione mediante uno sfingomanometro a bracciale, anch'esso collegato al dispositivo. Il bracciale si gonfia e si sgonfia automaticamente durante le 24 ore della registrazione.

Controindicazioni

L’ esame non è affatto invasivo, è indolore e non ha particolari controindicazioni. La sua esecuzione viene spesso consigliata dopo una visita cardiologica o per lo studio dell’atleta che pratica attività sportiva a livello agonistico. Unendo lo studio pressorio a quello del ritmo cardiaco, è un accertamento molto indicativo per evidenziare diversi aspetti dello stato di salute del sistema cardio-circolatorio.

Indicazioni all'esame

L'accertamento è molto utile in diverse situazioni e nel sospetto di numerose patologie cardiache, nel sospetto di aritmie e nella diagnosi dell'ipertensione arteriosa. Per conoscere tutte le indicazioni all'esecuzione di un holter cardiaco si consiglia di leggere qui.

Preparazione per eseguire l'accertamento

Per una installazione ottimale del registratore è INDISPENSABILE una buona depilazione del torace per i soggetti di sesso maschile. E' opportuno, anche se non indispensabile, presentarsi con abiti sportivi al fine di facilitare e velocizzare il posizionamento del dispositivo. Durante lo svolgimento dell'esame il paziente sarà invitato a riempire un apposito diario clinico dove sarà sua cura annotare i sintomi avvertiti e l'orario di comparsa di questi ultimi. Allo scadere delle 24 il paziente, opportunamente istruito dal personale al momento dell'installazione, potrà procedere alla rimozione del dispositivo. La rimozione è particolarmente semplice e veloce: il paziente dovrà semplicemente staccare gli elettrodi dalla pelle, rimuovere il bracciale pressiorio e riconsegnare il dispositivo.

Costo, Durata dell'esame e ritiro dei risultati

Il costo dell'esame è di 197 Euro. L'istallazione del dispositivo ha una durata di circa 15 minuti.

L'esame viene normalmente refertato dal medico cardiologo entro 5 giorni lavorativi dalla riconsegna dell'apparecchio. La risposta può essere inviata tramite mail criptata se il paziente nè fa richiesta al momento dell'installazione del dispositivo.

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.