Cancro della Lingua: Cause, Sintomi, Diagnosi e Trattamento

Il cancro della lingua è una forma di cancro che colpisce i tessuti della lingua, sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Questa condizione può avere un impatto significativo sulla capacità di parlare, mangiare e deglutire, ed è importante comprendere le cause, i sintomi e le opzioni di trattamento disponibili per affrontare questa malattia.

Incidenza del cancro della lingua

Il cancro della lingua rappresenta circa il 2% di tutti i tumori diagnosticati in Italia. Colpisce soprattutto gli uomini più delle donne, e le persone che fumano molto o bevono tanto sono più a rischio.

Fattori critici nel trattamento del cancro della lingua

Il trattamento del cancro della lingua è complicato. Oltre al problema del tumore stesso, il medico deve affrontare le difficoltà che possono nascere dall'operare su una parte del corpo importante per mangiare e parlare, specialmente se il cancro è avanzato e la guarigione è più difficile.

Tumore della Lingua

Per fortuna, in molti casi il cancro della lingua viene scoperto presto. Tuttavia, alcuni pazienti ignorano i sintomi e aspettano troppo tempo prima di andare dal medico. In alcuni casi meno fortunati, il tumore cresce lentamente e dà sintomi solo quando è già avanzato.

È molto importante andare dal medico ogni volta che si nota qualcosa di strano sulla lingua che dura più di due settimane. Se il cancro viene scoperto presto, si può fare un intervento meno invasivo.

Anche nei casi iniziali, spesso si deve comunque operare per rimuovere il tumore e una parte dei tessuti intorno. A volte, è necessario rimuovere anche alcuni linfonodi del collo, perché le cellule maligne possono diffondersi lì.

Fattori di rischio

I principali fattori di rischio per il cancro della lingua sono:

TABACCO: I fumatori hanno un rischio sei volte più alto di sviluppare il cancro della lingua rispetto ai non fumatori. Il 90% delle persone con questa malattia fuma. Dopo l'operazione, il 40% di chi continua a fumare sviluppa un nuovo tumore o una recidiva, mentre solo il 6% di chi smette ha questo problema. Anche masticare tabacco, comune in alcuni paesi asiatici, è molto pericoloso.

CONSUMO DI ALCOL: Le persone che bevono alcolici, soprattutto superalcolici, hanno sei volte più probabilità di sviluppare il cancro della lingua. Il 75% delle persone che sviluppano questa malattia beve alcol. Se una persona fuma molto e beve molto, il rischio di ammalarsi è 15 volte maggiore rispetto a chi non fuma e non beve.

INFEZIONI DA HPV: Il ruolo del virus HPV nello sviluppo del cancro della lingua è ancora sotto studio.

Sindrome di Plummer-Vinson: Questa sindrome causa anemia e atrofia delle mucose della bocca, gola e esofago, e sembra essere legata allo sviluppo del cancro della lingua.

Sintomi di Cancro della Lingua

I sintomi del cancro della lingua possono essere diversi per ogni persona e includono:

  • Piaghe o ulcere sulla lingua che non guariscono.

  • Dolore o fastidio nella lingua o nella bocca.

  • Difficoltà a masticare o a deglutire.

  • Gonfiore o noduli sulla lingua.

  • Cambiamenti nella voce.

  • Dolore all'orecchio.

Purtroppo, il cancro della lingua spesso cresce senza dare subito sintomi evidenti. I tessuti della lingua non impediscono al tumore di crescere, quindi i sintomi compaiono solo quando il tumore influisce sulla capacità di muovere la lingua.

Le parti della lingua più colpite sono i bordi, ma anche la base della lingua (la parte posteriore meno visibile) può essere coinvolta. I primi segnali possono essere difficoltà nel parlare (come se si avesse qualcosa in bocca) o nel deglutire. Se il tumore colpisce il nervo linguale, può causare dolore irradiato all'orecchio, ma spesso il cancro della lingua non provoca dolore. In alcuni casi, alla diagnosi, si possono già sentire linfonodi ingrossati nel collo, segno che il tumore si è diffuso.

Diagnosi di Cancro della Lingua

La diagnosi si basa su una attenta visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia che dovrà prevedere una accurata raccolta della storia clinica del paziente e delle malattia (Fumo, alcool, dolore, calo di peso, otalgia, disfagia saranno tutti fattori da indagare) ed un accurato esame fisico che preveda anche una palpazione delle strutture del cavo orale e delle ghiandole linfatiche del collo e del cavo orale. E' molto importante accertarsi anche dello stato nutrizionale del paziente dal momento che spesso i pazienti giungono all'osservazione malnutriti a causa dei problemi di deglutizione.

Per conoscere l'estensione effettiva della patologia e per conoscere il coinvolgimento dei linfonodi del collo occorre sempre sottoporre il paziente ad un accertamento radiologico con mezzo di contrasto (TC o RMN a seconda dei casi) ed è anche sempre opportuno eseguire una radiografia del torace di controllo per escludere masse polmonari concomitanti.

La diagnosi di certezza potrà essere ottenuta soltanto con l'esecuzione di una biopsia della lesione che potrà essere eseguita o in anestesia locale per le zone facilmente accessibili o, dopo aver pianificato l'intervento chirurgico, nelle fasi precedenti allo stesso quando il pazienta sta già dormendo.

Terapia del Cancro della Lingua

Il trattamento del cancro della lingua dipende dalla posizione, dalla dimensione e dallo stadio del tumore e può includere:

  • Chirurgia: Rimozione chirurgica del tumore e, in alcuni casi, dei linfonodi circostanti.

  • Radioterapia: Utilizzo di radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule tumorali.

  • Chemioterapia: Utilizzo di farmaci anticancro per uccidere le cellule tumorali o ridurre la loro crescita.

Il trattamento dei tumori della lingua è principalmente chirurgico e le soluzioni variano a seconda dell'estensione della patologia.

Per i tumori piccoli, si possono fare interventi chirurgici meno invasivi, come la semplice rimozione del tumore con un margine di sicurezza. Per i tumori più grandi o difficili da raggiungere, invece, possono essere necessari interventi più complessi, che a volte richiedono la temporanea interruzione della mandibola e la ricostruzione con tessuti presi da altre parti del corpo.

Non è necessario entrare nei dettagli di tutte le operazioni possibili, ma in base alla grandezza del tumore e al numero di linfonodi coinvolti, potrebbe essere necessario un trattamento radioterapico dopo l'intervento chirurgico.

Prognosi

La prognosi per tumori piccoli (T1-T2) è buona con una sopravvivenza dell'80% a 5 anni. Purtroppo la sopravvivenza scende per neoformazioni di maggior estensione e con un numero elevato di linfonodi laterocervicali interessati dalla malattia.

Prevenzione e Gestione a Lungo Termine

Per ridurre il rischio di sviluppare il cancro della lingua, è consigliabile adottare uno stile di vita sano, evitare il fumo di tabacco e limitare il consumo di alcol. È inoltre importante sottoporsi a controlli regolari e segnalare tempestivamente qualsiasi sintomo sospetto al medico.

Pagina a cura del Dr. Gianni Gitti

Attenzione

Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.