Servizio di Neuropsicomotricità Infantile di CRO Firenze

Neuropscicomotricità

La neuropsicomotricità infantile è una disciplina che si occupa dello sviluppo neurologico, psicologico e motorio dei bambini. Questa branca della medicina e della psicologia si concentra sull'analisi e sul sostegno del processo di crescita e sviluppo dei bambini nei primi anni di vita. La neuropsicomotricità considera l'interazione tra il sistema nervoso centrale, il comportamento e il movimento fisico, esplorando come questi elementi si integrano nel processo di apprendimento e nello sviluppo globale del bambino.

Uno degli aspetti fondamentali della neuropsicomotricità infantile è l'osservazione e la valutazione del bambino nei suoi contesti di vita, come la famiglia e la scuola. Attraverso l'osservazione diretta e l'analisi dei comportamenti motori, cognitivi e affettivi, i neuropsicomotricisti sono in grado di individuare eventuali difficoltà o ritardi nello sviluppo del bambino e di intervenire precocemente per favorirne il miglioramento.

I principali obiettivi della neuropsicomotricità infantile includono:

  1. Promuovere lo sviluppo motorio: Questo include il raggiungimento di milestone motorie come il controllo del capo, il rotolamento, il gattonamento, il camminare e altre abilità motorie fondamentali.

  2. Favorire lo sviluppo cognitivo: La neuropsicomotricità mira a stimolare le funzioni cognitive come l'attenzione, la memoria, il linguaggio e le abilità visuo-spaziali attraverso attività motorie e ludiche.

  3. Sostenere lo sviluppo emotivo e relazionale: Attraverso il gioco e l'interazione con gli altri, i bambini imparano a gestire le proprie emozioni, a sviluppare l'autostima e a stabilire relazioni positive con gli altri.

  4. Prevenire e intervenire precocemente su eventuali disturbi dello sviluppo: I neuropsicomotricisti sono in grado di individuare segnali precoci di eventuali problemi motori, cognitivi o emotivi e di proporre interventi terapeutici mirati per favorire il recupero e il benessere del bambino.

Quando pensare alla Neuropsicomotricità Infantile

La terapia neuropsicomotoria è indicata in molteplici situazioni. Il neuropsicomotricista interviene nelle situazioni in cui, a causa di un disturbo, di una malattia o di una menomazione, il bambino ha difficoltà ad utilizzare le abilità necessarie per una crescita armonica e serena.

La terapia neuropsicomotoria si rivolge a bambini con disturbi neurologici, disturbi sensoriali e neuromotori, disturbi della coordinazione motoria, disturbi dello spettro autistico, ritardo psicomotorio, disabilità intellettiva, disturbi dell'attenzione, disturbi della regolazione affettivo-comportamentale, disturbi specifici dell'apprendimento (disgrafia), sindromi genetiche.


Come si svolge il trattamento

L'attività di neuropsicomotricità - solitamente - prevede un inquadramento ed una prima valutazione del bambino. Il Terapista collabora con una equipe multidisciplinare alla valutazione e all'elaborazione del progetto riabilitativo, curando l'attuazione di un preciso programma d'intervento cucito su misura di ciascun bambino. Vengono adottate strategie e tecniche che permettono l'emergere di funzioni e di abilità cognitive e motorie malgrado le difficoltà di base.

Chi esegue il trattamento

Neuropsicomotricità Infantile

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (TNPEE) è la figura professionale formata per gestire questo tipo di problematiche, riconosciuta con Decreto Ministeriale della Sanità 56/1997, parte del gruppo delle professioni sanitarie riabilitative individuate dalla legge 251/2000.Il TNPEE si occupa, appunto, del trattamento dei suddetti disturbi, provvedendo al continuo aggiornamento delle proprie competenze professionali. Infine, in ambito di abilitazione/riabilitazione, il TPNEE favorisce l'emergere di abilità nuove e/o il potenziamento di abilità presenti per promuovere lo sviluppo armonico del bambino.

Scopo del trattamento

Le funzioni principali svolte dal TPNEE sono la prevenzione, l'osservazione/valutazione, l'abilitazione/riabilitazione. Dal punto di vista della Prevenzione, interviene per evitare percorsi di sviluppo atipici nelle situazioni di rischio biologico e sociale. Evita, inoltre, l'esclusione del bambino con disabilità, favorendo la generalizzazione delle competenze apprese nel setting terapeutico agli abituali contesti di vita. Dal punto di vista dell'Osservazione, valuta le relazioni tra aspetti affettivi, cognitivi, motori e metacognitivi del bambino e contribuisce a definire gli obiettivi terapeutici e le strategie di intervento nel progetto abilitativo/riabilitativo. Infine, in ambito di abilitazione/riabilitazione, il TPNEE favorisce l'emergere di abilità nuove e lo sviluppo di abilità presenti per garantire la partecipazione del bambino.

Costi e Prenotazione

Il costo di una valutazione neuropsicomotoria è di 150 Euro. La valutazione si compone di più incontri con il bambino (fino ad un massimo di 3). Il costo della singola seduta di terapia individuale è di 40 Euro.

E' possibile eseguire i trattamenti in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale previa invio alla nostra struttura da parte della ASL di competenza.

I nostri clienti dicono di noi


  • Avevo già sperimentato [...] l’efficienza del C.R.O. e, dopo un periodo in cui ho sofferto di forti giramenti di testa ho prenotato il pacchetto Vertigini base e sono stata visitata dalla bravissima dottoressa Armani che ha risolto il mio problema...


    Susanna Mollica
    Paziente


  • Conosco il Dr. Gianni Gitti e gli specialisti di CRO Firenze da anni. Sono professionisti seri. Non si fa fatica a consigliare di rivolgersi a loro.


    Dr. Filippo Montevecchi
    Medico ORL


  • Ambiente confortevole, personale gentile, visita soddisfacente. Prezzi ragionevoli. Nonostante sia in un luogo trafficato, Si può parcheggiare comodamente nel parcheggio seminterrato a pagamento accanto alla Leopolda.


    Elena Giachini
    Paziente


  • Sono stata in visita dal dottor Berloco prenotando il pacchetto VOCE BASE(visita ORL e fibrolaringoscopia). La mia esperienza è stata ottima: competenza, pazienza, cordialità e attenzione. Cosa chiedere di più?


    Laura
    Paziente


  • Centro medico specializzato di ottimo livello sia come struttura che come medici. Lo valuto come un centro di eccellenza nell'ambito della otorinolaringoiatria (con una lunga storia alle spalle)...


    Dario Barducci
    Paziente


  • Mi sono trovata molto bene. Mi è stata riservata una grande attenzione, valutato il problema con estrema precisione e velocità e proposte tutte le alternative possibili di risoluzione al problema riscontrato.


    Stefania Bassi
    Paziente


  • Già paziente dal 2020 x un episodio di vertigine. Controlli e visite successive sempre accurate della Dr.ssa Santoro bravissima e prodiga di informazioni.empatia mi ha messo sempre a mio agio


    Giov Elton
    Paziente


  • Mi sono sempre trovata bene in questo centro dove ho trovato professionisti competenti come il Dott. Gitti che ha sempre risolto ogni mio problema, molto disponibile e attento ad ogni richiesta, scrupoloso nella diagnosi.


    Alice Savelli
    Paziente


  • [...] Bell'ambiente rilassante, il che per uno studio medico direi che è positivo. Disponibili e preparati. Sono andata anni fa con mio padre, ci ho portato mio figlio, hanno curato mio marito e ultimamente me. Una garanzia


    Fiorenza Caleffi
    Paziente


  • Mio figlio Lorenzo, 4 anni, è attualmente in cura sotto logopedia da qualche mese e accoglie le sedute sempre con gioia e spirito propositivo sapendo dove si sta recando, per accoglienza e competenze ricevute....


    Elena Torrini
    Madre di paziente


  • Sono stata al CRO due volte e mi sono sempre trovata benissimo, sotto ogni punto di vista, a partire dal servizio di prenotazione online. Ho trovato un medico che ha risolto in modo efficace i miei problemi di otite e respirazione nasale.


    Laura Serni
    Paziente


  • Ho potuto prenotare on-line [...] . Dottoressa molto attenta, ascoltando e valutando la mia necessita a 360 gradi, ha saputo spiegare bene la diagnosi e l'intervento da effettuare facendomi sentire davvero in buone mani. Esperienza più che positiva.


    Doriana Samu
    Paziente


  • Avevo la necessità di un holter ecg 24h, e in tre giorni ho effettuato l’esame diagnostico e ricevuto il referto. Nonostante l’emergenza sanitaria ho trovato efficienza e rapidità [...]. Sicuramente consigliato...


    Letizia Lombardelli
    Paziente